Spiaggia di Metaponto - Panorami e Paesaggi
Villaggi turistici, soggiorni, hotel, resort e residence al mare,
direttamente sulla spiaggia e nelle migliori località marine con immagini

Spiaggia e stabilimenti balneari di Metaponto Lido

Spiaggia di Metaponto Lido - Matera - Basilicata

Spiaggia di Metaponto Lido - Matera - BasilicataLa costa della Lucania si estende per 35 km di spiaggia fine e dorata, comprendendo il tratto di Metaponto, una frazione del comune di Bernalda in provincia di Matera.

Sorge nella pianura a cui la città stessa dà il nome, il metapontino, tra i fiumi Bradano e Basento.

È una antica città greca divenuta oggi una fiorente stazione balneare che nei mesi estivi raggiunge complessivamente le trecentomila presenze.

Spiaggia di Metaponto Lido - Matera - BasilicataMetaponto conta una ventina tra campeggi e villaggi turistici una decina di alberghi e molteplici stabilimenti balneari sulla lunga spiaggia per il turismo sia diurno che serale con discoteche all'aperto.

Il turismo a Metaponto è niente affollamento, acque limpide e un'offerta di siti di grande valore culturale, sulla costa e all'interno.

Tra le curiosità interessanti da sapere c'è che a Metaponto visse e morì nel 490 a.C. Pitagora. Fondata dagli Achei nel VII sec. a.C. fu una delle città più floride della Megalê Hellas. Oggi il Parco Archeologico del Tempio di Apollo, nei pressi del borgo moderno, ospita gli scavi dell'antica area urbana con le Insulae, l'Agorà, i templi dorici e ionici del VI - V sec. dedicati ad Apollo Licio e altre divinità, un teatro del IV sec. a.C. (si arriva percorrendo la Statale 106 Taranto Reggio Calabria, uscita Metaponto ).