Spiaggia di Cupra Marittima - Panorami e Paesaggi
Villaggi turistici, soggiorni, hotel, resort e residence al mare,
direttamente sulla spiaggia e nelle migliori località marine con immagini

Spiaggia e stabilimenti balneari di Cupra Marittima

Spiaggia di Cupra Marittima - Ascoli Piceno - Marche

Spiaggia di Cupra Marittima - Ascoli Piceno - MarcheInsieme a Grottammare e San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima fa parte di quel tratto di riviera marchigiana denominata Riviera delle Palme. Le tre località balneari sono collegate da comode piste ciclabili e coadiuvate da siti di noleggio bici.

La spiaggia di Cupra Marittima è di sabbia fine e dorata, e dotata di tutte le attrezzature necessarie per una piacevole vacanza : stabilimenti balneari con bar e ristoranti, ombrelloni, lettini, sdraio e i giochi per bambini.

Spiaggia di Cupra Marittima - Ascoli Piceno - MarcheLa cittadina marchigiana di Cupra Marittima individua la sua vocazione turistico - balneare nei primi anni del Novecento quando la spiaggia si presentava con la naturale spontaneità di un luogo di mare dove, in un pregevole equilibrio ambientale, la terra diventa marina, senza soluzione di continuità. Dal verde orticello si partiva un incerto viottolo il cui fondo ghiaioso, superandogli arbusti radi e le macchie di tamerici salmastre, incontrava la compatta e abbagliante ammucchiata di ciottoli dentro i quali entravano sonore, le onde verdi di un mare trasparente.

Spiaggia di Cupra Marittima - Ascoli Piceno - MarcheLa tranquilla e riservata spiaggia di moda si predisporrà lentamente, con i successivi interventi strutturali, specie negli anni Trenta e Quaranta, al boom di un turismo balneare che interesserà tutta la costa.

Il fenomeno turistico ha ormai preso piede e costituisce un elemento di forza dell'economia cuprense.

Di notevole interesse turistico e naturalistico: la Duna Marittima (il tratto di spiaggia a nord di Cupra Marittima presenta alcuni aspetti interessanti sulla flora e la vegetazione delle spiagge), la Pineta (area protetta dalla Regione Marche costituita da sabbie marine miste a ghiaia e ciottoli, prospicienti al mare) e la Lecceta (sulle colline ad ovest del territorio cuprense e a ridosso del confine con Ripatransone sono presenti alcune formazioni residue a leccio).