Spiaggia di Giovinazzo Giovinazzo - Panorami e Paesaggi
Villaggi turistici, soggiorni, hotel, resort e residence al mare,
direttamente sulla spiaggia e nelle migliori località marine con immagini

Spiaggia e stabilimenti balneari di Giovinazzo

Spiaggia di Giovinazzo - Bari - Puglia

Spiaggia di Giovinazzo - Bari - PugliaIl fondo marino del litorale corrispondente alla città di Giovinazzo nel pugliese si presenta sabbioso e a tratti roccioso.

La cittadina dispone anche di un porticciolo peschereccio chiamato Porto Vecchio e si trova a ponente del promontorio su cui sorge il Duomo. Il porto, protetto dai venti di nord - nordovest da una scogliera frangiflutti a due bracci e a levante da un molo.

Spiaggia di Giovinazzo - Bari - PugliaLa spiaggia di Giovinazzo dispone di lidi balneari attrezzati per accogliere i bagnanti ed è interessante dal punto di vista artistico e storico grazie a testimonianze di storia e di arte medioevale ma anche rinascimentale e barocca che si possono leggere sulle facciate di ogni palazzo e sui portali fregiati delle chiese. La cittadina è ricca di significativi rinvenimenti di antichi insediamenti umani, risalenti all'Età del Bronzo. La prova testimoniale più interessante, anche sul piano archeologico nazionale, è data dall'esistenza di un Dolmen a galleria. Una tomba collettiva risalente al secondo millennio a.C. rappresenta il più grande monumento funebre megalitico esistente in Italia.

Spiaggia di Giovinazzo - Bari - PugliaPer una vacanza tutta mare e gastronomia perché non gustare i piatti tipici della cucina della zona che offre anzitutto piatti di mare, come l'insalata di calamaretti crudi e i polpi di scoglio ma anche piatti di terra, tra cui fave e cicorie, simbolo della cucina mediterranea.

Da non perdere è la tiella di patate, riso e cozze. Vini consigliati: il Moscato di Trani, il Rosso Barletta, il Pinot bianco e il Sanvignon dell'azienda Rivera.