Le più belle spiagge della Calabria - Panorami e Paesaggi
Villaggi turistici, soggiorni, hotel, resort e residence al mare,
direttamente sulla spiaggia e nelle migliori località marine con immagini

Le più belle spiagge in Calabria

Spiaggia di Amantea - Cosenza - Calabria

Amantea - Cosenza

Amantea, comune calabrese, si affaccia sulla costa tirrenica cosentina tra due suggestivi promontori, uno a sud, l'altro a nord. La sua spiaggia si presenta formata soprattutto di sabbia che lascia il posto, nelle immediate vicinanze della battigia, ai ciottoli. La cittadina gode di una ottima posizione.

Amendolara - Cosenza

Amendolara è meta rinomata per i turisti balneari. La spiaggia di Marina di Amendolara è situata nella costa cosentina e presenta un arenile di sabbia fine e chiara con alcuni tratti composti da scogli. La costa qui offre numerose strutture ricettive nelle vicinanze per l'accoglienza dei turisti.

Badolato - Catanzaro

La spiaggia in questo tratto è composta da sabbia dorata con un litorale non molto ampio delimitato ad una estremità da un porticciolo turistico di recente costruzione e dall'altra da un promontorio naturale. Il mare che bagna la cittadina è limpido, azzurro e cristallino, ideale per fare il bagno e nuotare.

Spiaggia di Bagnara Calabra - Reggio Calabria - Calabria

Bagnara Calabra - Reggio Calabria

In provincia di Reggio Calabria, sulla costa Tirrenica, Bagnara Calabra si distende per circa 3 chilometri parallelamente al lungo litorale di sabbia chiara alternata a tratti di ghiaia fine, bagnato da un bellissimo mare cristallino e limpido, con fondali digradanti e di una trasparenza straordinaria grazie a fondali ghiaiosi.

Belvedere Marittimo - Cosenza

Composta da sabbia fine e chiara mista a pietre e si alterna a tratti di scogliera. Percorrendo il lungomare si giunge a una terrazza che si affaccia sulla cala. Nel periodo estivo la spiaggia è attrezzata con docce, servizi, attrezzature e residenze per il turista balneare.

Spiaggia di Bova Marina - Reggio Calabria - Calabria

Bova Marina - Reggio Calabria

Il mare di questo tratto di costa presenta una temperatura ideale, limpido e trasparente, puntellato ogni tanto da piccoli scogli. Di particolare curiosità il profumo piacevole che inebria l'aria grazie ai fiori del luogo detto infatti Riviera dei gelsomini per le coltivazioni del gelsomino che si sviluppano lungo tutto il litorale.

Brancaleone - Reggio Calabria

La spiaggia di questo tratto di litorale a nord - ovest è piuttosto ampia e di fine sabbia chiara, mentre quella sotto al comune di Palizzi, dalla parte opposta, tende ad essere di grossi ciottoli. Per gli amanti dei delfini il luogo è unico ed indimenticabile, in quanto a soli pochi metri dalla costa questi bei mammiferi si esibiscono in salti spettacolari.

Spiaggia di Cirò Marina - Crotone - Calabria

Ciro Marina - Crotone

A Cirò Marina la spiaggia Punta Alice si trova nella frazione omonima ed è facilmente raggiungibile, si tratta di una splendida spiaggia di sabbia dorata e morbida, con un litorale ampio e molto lungo, incastonata in un paesaggio dunale con basse colline ricoperte di erbe ed ulivi.

Cropani - Catanzaro

Il comune di Cropani si trova sulla costa calabrese della provincia di Catanzaro. La spiaggia di questo tratto di costa è caratterizzata da sabbia è fine e chiara bagnata da un mare verde cristallino ricco di vegetazione e fauna marine. L'area è fornita di alberghi, ristoranti, bar e stabilimenti balneari per una accoglienza ottimale dei turisti.

Spiaggia di Crucoli - Crotone - Calabria

Crucoli - Crotone

Il mare che bagna questo tratto di litorale è di un azzurro brillante, limpido e cristallino, con fondali digradanti che lo rendono ideale per fare il bagno e per lunghe nuotate. La spiaggia è priva di stabilimenti balneari ma offe ombrelloni a nolo; in alta stagione, nei fine settimana, è quasi sempre sovraffollata.

Diamante - Cosenza

Diamante, soprannominata perla del Tirreno, dispone di 8 km. di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore che si affaccia su un mare cristallino con fondali digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno, e sempre diversi che ne fanno una delle mete turistiche della Calabria.

Spiaggia di Falerna Marina - Catanzaro - Calabria

Falerna Marina - Catanzaro

Il tratto di spiaggia di Falerna Marina presenta un caratteristico arenile molto ampio e luminoso ben servito da strutture ricettive e stabilimenti balneari. Ma Falerna non è solo mare, ma anche tradizioni e folklore capaci di catapultare i turisti in una atmosfera antica e suggestiva.

Gioiosa Ionica - Reggio Calabria

Gioiosa Ionica si trova sulla costa calabrese, si tratta di un centro turistico balneare tra i più attrezzati e ospitali della zona, insignito del titolo di Bandiera Blu d'Europa per il mare cristallino e pulito. Gioiosa Ionica offre molte attrattive e strutture, una spiaggia sabbiosa fine, chiara e dorata e un bel lungomare.

Spiaggia di Gizzeria - Catanzaro - Calabria

Gizzeria - Catanzaro

Gizzeria si trova sul tratto di costa calabrese in provincia di Catanzaro chiamato Riviera dei Cedri. Il tratto di costa della cittadina Lido è composta prevalentemente da sabbia fine e grigia. Il lungomare è molto esteso ed ampio. E'una spiaggia ben attrezzata dal punto di vista turistico.

Isola di Capo Rizzuto - Crotone

Isola di Capo Rizzuto si presenta come una bellissima spiaggia ampia di sabbia fine e di un suggestivo colore rosso e arancione, bagnata da un mare limpido, azzurro e cristallino, con fondali molto bassi e ricchi di anfratti, nei quali si nascondono una moltitudine di pesci che rendono queste acque ideali anche per lo snorkeling.

Spiaggia di Melito di Porto Salvo - Reggio Calabria - Calabria

Melito di Porto Salvo - Reggio Calabria

Melito di Porto Salvo è una nota località turistica e balneare della costa calabrese. La spiaggia, parte della cosiddetta Area Grecanica, si presenta con sabbia fine e chiara ed è bagnata da un Mar Jonio trasparente e cristallino e da bassi fondali. Il paese di Melito sorge sulla collina che poi dolcemente degrada verso il mare.

Monasterace - Reggio Calabria

Lontana dal turismo di massa è una località tranquilla e rilassante che si disloca tra mare e collina. La spiaggia è bianca e finissima e bagnata dalle acque cristalline del mare, un paradiso per tutti gli appassionati di vela e windsurf e per gli amanti di archeologia subacquea, grazie ai reperti ed agli splendidi fondali.

Spiaggia di Palmi - Reggio Calabria - Calabria

Palmi - Reggio Calabria

Sul litorale la spiaggia si estende per circa 2 km, il tipo di sabbia, cambia ad ogni mareggiata : a tratti ghiaiosa, ad altri fine, ma sempre bianca ed il mare è sempre caldo, limpido e con il fondale sabbioso. Si può sempre sentire una leggerissima e piacevole brezza marina e nei giorni limpidi si possono intravedere le isole Eolie.

Pizzo - Vibo Valentia

Pizzo è un centro peschereccio e balneare noto per le splendide coste e per la mitezza del clima. La cittadina dispone di varie attività commerciali ad indirizzo turistico, vi si produce un rinomato gelato artigianale chiamato tartufo e molti sono i ristoranti che offrono specialità tipiche marinare.

Spiaggia di Ricadi - Vibo Valentia - Calabria

Ricadi - Vibo Valentia

La spiaggia di Ricadi è ben attrezzata con strutture turistiche e con un parcheggio comunale a pagamento sorvegliato. I fondali di Capo Vaticano a Ricadi è articolato in svariate secche e scogli dove si possono effettuano immersioni : lo scoglio della Galea, quello del Mantineo, i Formicoli, e il Vadaro sono tra i più visitati.

Roccella Ionica - Reggio Calabria

Bandiera Blu d'Europa è meta di tanti turisti lo splendido mare di Roccella Ionica, azzurro, limpido e pulito che lambisce le coste calabresi di questo tratto di litorale bagnando una spiaggia di finissima sabbia dorata.

Spiaggia di Roseto Capo Spulico - Cosenza - Calabria

Roseto Capo Spulico - Cosenza

Il paesaggio marino si trasforma in un mondo sottomarino estremamente ricco e vitale in quanto qui le acque sono particolarmente trasparenti grazie a fondali sassosi adatti allo snorkeling. Il tratto panoramico più suggestivo di questa spiaggia è quello in cui si erge apicco sul mare il castello medievale di Roseto.

Scilla - Reggio Calabria

La Spiaggia di Scilla è conosciuta come spiaggia delle Sirene di Scilla, una spiaggia di sabbia grossa dorata con a tratti del ghiaino, lunga centinaia di metri e bagnata da un mare cristallino e limpido, di una incredibile trasparenza dovuta ai fondali ghiaiosi e sempre ventilata da una leggera brezza marina.

Spiaggia di Siderno - Reggio Calabria - Calabria

Siderno - Reggio Calabria

Spiaggia di morbida sabbia chiara, ampia e lunga chilometri, bordata dal vivace e curato lungomare cittadino. Il mare che la bagna ha fondali digradanti, è azzurro e limpido, nonchè ricco di pesci, ideale per fare il bagno e nuotare. Lungo il litorale vari lidi ben attrezzati, e nelle vicinanze si può trovare ogni tipo di servizio turistico.

Soverato - Catanzaro

Il litorale dispone di spiaggia con zone libere e attrezzate ; buona parte dell'arenile è organizzato in stabilimenti ordinati, dotati di bar, cabine e ombrelloni. Ma anche la zona libera è pulita e ben tenuta dall'amministrazione comunale, spiaggia che porta ad un mare sabbioso e dalle acque cangianti.

Spiaggia di Stalettì - Catanzaro - Calabria

Stalettì - Catanzaro

Di recente il paese ha riscontrato un notevole sviluppo del settore turistico grazie alle sue spiagge, tra le più note ed apprezzate della regione Calabria ed ai servizi offerti dalle strutture turistiche del luogo. Il territorio è inoltre sede di boschi che si affacciano sul mare permettendo passeggiate e percorsi interessanti.

Trebisacce - Cosenza

La Spiaggia di Trebisacce si distende lungo la parte nuova della cittadina omonima, chiamata comunemente Marina e che si mostra in una lunga e stretta striscia di sabbia chiara mista a ghiaia, tutta orlata da un bel lungomare bordato di palme e con alle spalle abitazioni e strutture ricettive.

Spiaggia di Tropea - Vibo Valentia - Calabria

Tropea - Vibo Valentia

Il The Sunday Times l'ha indicata come una tra le spiagge più belle del mondo. Il paese si trova a picco sul mare ed il litorale di questo tratto di costa calabrese ha sabbia bianca e fine ed alte scogliere bagnate da un mare azzurro un paradiso per tutti coloro che amano il mare e la natura.

Villa San Giovanni - Reggio Calabria

La spiaggia, facilmente raggiungibile dall'autostrada, è caratterizzta da un litorale ampio e molto lungo di sabbia dorata, bagnato da un bellissimo mare azzurro, limpido e cristallino, dai fondali digradanti ricchissimi di pesci. In acqua vivono 140 specie di pesci, varietà dovuta al fatto che lo Stretto è una via di migrazione.

Zambrone - Vibo Valentia

La costa di Zambrone quindi non è uniforme, si passa con estrema facilità dalle spiaggie dalla sabbia bianchissima e fine alle coste rocciose. Importanti e numerosi sono gli stabilimenti balneari e le strutture legate al turismo di Zambrone. Zambrone è circondata da profumati e colorati agrumeti e si distingue anche per le colture agricole.