Le più belle spiagge della Liguria - Panorami e Paesaggi
Villaggi turistici, soggiorni, hotel, resort e residence al mare,
direttamente sulla spiaggia e nelle migliori località marine con immagini

Le più belle spiagge nel Lazio

Spiaggia di Alassio - Savona - Liguria

Alassio - Savona

La spiaggia di Alassio si estende fino a Laigueglia in una distesa di sabbia fine dal colore grigio e bianco a componente di quarzo e silicio e di origine calcarea. Nel periodo invernale Alsassio ha predisposto i solarium estivi sull'esempio delle abitudini dei mari del nord collocando grandi sdraio da spiaggia in vimini riparate per crogiolarsi al sole.

Albenga - Savona

Il litorale si suddivide in piccole spiagge libere ed altre gestite ed attrezzate da stabilimenti balneari con noleggio lettini ed ombrelloni e docce. La cittadina è disseminata di ristoranti ed alberghi, bar e punti di ristoro nonché postazioni di noleggio pedalò ed imbarcazioni.

Albissola Marina - Savona

La spiaggia di Albissola è ampia e sabbiosa che si spinge fino ad un mare pulito e azzurro che da vita a fondali medio sabbiosi ricchi di flora e di fauna marina da osservare durante le immersioni. Esiste tra gli altri uno stabilimento attrezzato dedicato agli amici a quattro zampe dove intrattenere e far divertire i cuccioli di casa.

Spiaggia di Ameglia - La Spezia - Liguria

Ameglia - La Spezia

Mentre se si prosegue verso il Golfo dei Poeti si può raggiungere la spiaggia di Punta Corvo, più a ridosso della Versilia, con la sua sabbia granulosa mista a sassolini grigi. In particolare quest'ultima spiaggia è caratteristica, selvaggia ed incotaminata, raggiungibile via mare o percorrendo scalinate impervie ricavate dalla roccia.

Arenzano - Genova

L'arenile è composto da sabbia di media granulosità mista a sassi e si distingue in tratti di spiaggia libera ed altri gestiti da stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni e lettini, bar, intrattenimento ed animazione ed aree dedicate ai piccoli. È possibile inoltre effettuare gite in barca e praticare sport e diversivi quali equitazione e minigolf.

Spiaggia di Arma di Taggia - Imperia - Liguria

Arma di Taggia - Imperia

La spiaggia di Arma di Taggia si presenta come un ampio arenile pianeggiante di sabbia morbida, fine e chiara gestita ed organizzata da stabilimenti balneari all' avanguardia con ombrelloni, attrezzature sportive e di intrattenmento per tutti. La costruzione di moli lungo la spiaggia permette di proteggerla dalle onde corrosive del mare.

Bergeggi - Savona

Il mare che la bagna è cristallino e rende ancor più meritevoli le immersioni subacquee effettuabili grazie a centri sub della zona per visitare i fondali ricchi di flora e fauna marina, con un pò di fortuna è possibile avvistare qualche delfino. Nell'anno 1985 Bergeggi è stata nominata riserva naturale regionale includendo l'isola e la spiaggia.

Spiaggia di Bonassola - La Spezia - Liguria

Bonassola - La Spezia

La spiaggia lambita dal mare è di sabbia fine e chiara bordata dal verde della macchia e delimitata da due rocce : la Madonnina della Punta e la Punta del Carlino. Questo borgo antico fu frequentato nei tempi da personaggi di spicco quali gli scrittori Fitzgerald ed Hemingway in quanto amabile e accogliente.

Bordighera - Imperia

Bordighera è la cittadina più meridionale della regione Liguria. Classificata Bandiera Blu d' Europa vanta spiagge e mare puliti e attrezzati con i migliori servizi turistici. Le sue spiagge, bordate dalle esotiche palme simbolo di Bordighera, si presentano come distese di ciottoli che digradano rapidamente in fondali limpidi e tersi.

Spiaggia di Borghetto Santo Spirito - Savona - Liguria

Borghetto Santo Spirito - Savona

La spiaggia è sabbiosa, a tratti con scogli ed altri con sabbia mista a ghiaia ed è lambita da un mare azzurro e pulito dove si possono praticare tanti sport nautici quali windsurf e vela. Il litorale di Borghetto Santo Spirito si divide in aree libere ed altre gestite da stabilimenti balneari attrezzati con servizi e comfort.

Borgio Verezzi - Savona

La cittadina si affaccia su un mare azzurro e trasparente che lambisce spiagge sabbiose a grossa grana divise in spiagge libere ed altre gestite da stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni e lettini, bar, punti di ristoro e servizi turistici vari. Borgio Verezzi vanta un clima mite e temperato che la rende piacevole da visitare.

Spiaggia di Camogli - Genova - Liguria

Camogli - Genova

La riviera ligure vanta numerosi piccoli borghi caratteristici affacciati sul mare, tra questi Camogli, rinomata famosa e visitatissima da tutto il mondo. In provincia di Genova ai piedi del monte di Portofino si affaccia sul Golfo Paradiso con il suo porticciolo e la sua limitata ma ampia spiaggia di sabbia mista a pietriccio.

Camporosso Mare - Imperia

La spiaggia è libera ma sorvegliata e si trova accanto ad una area naturalistica protetta e controllata. Il mare limpido e trasparente e la spiaggia pulita e curata nonché il paesaggio verdeggiante circostante ed il clima mite tipicamente ligure rendono Camporosso una piacevole meta turistica.

Spiaggia di Celle Ligure - Savona - Liguria

Celle Ligure - Savona

Con splendidi panorami e passeggiate pittoresche tra i vicoli del centro abitato Celle Ligure si spinge fino al mare azzurro e pulito in alcune zone quasi gettandosi a picco con le sue scogliere ma aprendosi, lungo la passeggiata orlata da piante e giardini, su ampi tratti di spiaggia sabbiosa fornita di aree comfort e di zone dedicate ai bambini.

Ceriale - Savona

Il centro abitato si estende lungo la passeggiata che lo separa dal lungomare e si accompagna ad una spiaggia sabbiosa fine e chiara attrezzata con ombrelloni e lettini e punti di ristoro per i bagnanti. A poco più di tenta km dal capoluogo Ceriale si adagia su una piana, la Piana di Albenga, ed offre strutture turistiche ricettive di qualità.

Spiaggia di Chiavari - Genova - Liguria

Chiavari - Genova

Il litorale è costeggiato dalla passeggiata e si caratterizza per la sua quiete che si estende nei piccoli e caratteristici vicoli e portici del centro abitato, ma non mancano allegri locali di intrattenimento serale e numerosi hotel e ristoranti tipici che attirano giovani e intere famiglie famiglie ed anche eventi e manifestazioni.

Cogoleto - Genova

L' arenile è composto di sabbia mescolata a ghiaia e ciottoli che varia dal bianco al grigio e si tuffa in un mare blu intenso. Il litorale di Cogoleto affiancato dalla passeggiata del lungomare è un susseguirsi di piccole cale e piccole spiagge romantiche e pittoresche che con il clima mite e arieggiato della zona.

Spiaggia di Deiva Marina - La Spezia - Liguria

Deiva MarinaA - La Spezia

Vanta un clima temperato e una lunga ed ampia spiaggia sabbiosa e fine mescolata a piccoli sassolini delimitata da due scogliere con qualche stabilimento balneare attrezzato fornito di tutti i servizi ed i comfort possibili in spiaggia. Il litorale è a tratti alto e frastagliato e si tuffa in un mare limpido e pulito.

Diano Marina - Imperia

La spiaggia di Diano Marina è perfettamente attrezzata grazie anche alle gestione di stabilimenti balneari attrezzati con bar per snack e pranzi ed anche sdraio ed ombrelloni, alcuni noleggiabili anche sul molo, che si affiancano a brevi tratti di spiaggia libera. A poca distanza da splendide città liguri quali Alassio e Sanremo.

Spiaggia di Finale Ligure - Savona - Liguria

Finale Ligure - Savona

Il tratto denominato Baia dei Saraceni, il cui nome deriva dalla torre saracena ivi presente, è conosciuto per la trasparenza e limpidezza del suo mare completamente privo di sabbia che offre fondali spettacolari, la costa mista di sassi e sabbia si raggiunge mediante delle scale ed è accessibile a pagamento in quanto privata.

Genova - Genova

Genova sulla Riviera Ligure dispone di spiagge gestite dagli stabilimenti con lettini ed ombrelloni e di un limitato tratto di spiaggia libera servita da docce e con una discesa per le barche composta da ghiaia e ciottoli. Il litorale genovese è fornito di attrezzature sportive e di locali notturni quali le disco latine.

Spiaggia di Imperia - Liguria

Imperia - Imperia

L'area occidentale offre spiagge sabbiose e fini mentre quella più orientale aree di ciottoli più esposte alle onde del mare. La spiaggia di Imperia, organizzata ed attrezzata grazie alla gestione di diversi stabilimenti balneari, è orlata dal verde della vegetazione delle tipica macchia mediterranea.

Laigueglia - Savona

Laigueglia... borgo di pescatori di origine antica risalente ai Romani oggi divenuto attivo centro turistico e balneare. La spiaggia di Laigueglia è una bianca distesa sabbiosa di origine silicea divisa in tratti di spiaggia libera ben curata ed altri gestiti dagli stabilimenti balneari del luogo attrezzati per il comfort e l'intrattenimento dei turisti.

Spiaggia di Lavagna - Genova - Liguria

Lavagna - Genova

Il suo tratto di litorale si affaccia su un mare azzurro e si presenta come una distesa di circa quattro chilometri di sabbia mista a ghiaietta che si aprono in baie e piccole cale. Vi si alternano stabilimenti balneari attrezzati e spiagge libere. La passeggiata che costeggia la spiaggia, classificata Bandiera Blu d' Europa, è brulicante di biciclette.

Lerici - La Spezia

Il litorale è in alcuni tratti comunale ed altri servito da stabilimenti balneari attrezzati e organizzati per l'accoglienza ed il divertimento dei turisti con ombrelloni, lettini, chioschi e pizzerie. La spiaggia è variegata, a tratti con grossi scogli e rocciosa come l' area dietro al castello, ad altri sabbiosa, come quella di San Terenzio.

Spiaggia di Levanto - La Spezia - Liguria

Levanto - La Spezia

La spiaggia di Levanto è varia, ci sono calette sabbiose riparate o tratti con sabbia e scogli attrezzate con lettini ed ombrelloni gestiti dagli stabilimenti balneari della zona e serviti da parcheggi adiacenti alla spiaggia. Intervallata da macchie di verde la spiaggia costeggia la passeggiata costituita di recente dal Comune che giunge fino a Bonassola.

Loano - Savona

Le acque del mare limpido sono ricche di fauna e flora marina. Riparata dal vento gode di un clima mite e temperato che, insieme alle ottime strutture ricettive ed ai servizi di qualità offerti dalla cittadina, rendono Loano un posto amabile dove trascorree un piacevole soggiorno.

Spiaggia di Marina di Andora - Savona - Liguria

Marina di Andora - Savona

La spiaggia di Andora è sabbiosa e fine di sabbia bianca divisa in spiagge libere ben curate e pulite ed altre gestite da lidi e stabilimenti balneari attrezzati con o,brelloni e lettini, bar e punti di ristoro e zone dedicate ai bambini. Possibilità anche di giocare a beach volley e di praticare sport e nel centro abitato anche bocce, tennis, pattinaggio.

Moneglia - Genova

Le sue spiagge pulite e curate di sabbia fine e bianca si tuffano in un mare azzurro e pulito classificato Bandiera Blu d' Europa. Il litorale si suddivide in tratti di spiaggia libera ed altri gestiti da stabilimenti balneari attrezzati ed organizzati che restando aperti anche di notte diventano un punto di attrazione per i turisti.

Spiaggia di Monterosso al Mare - La Spezia - Liguria

Monterosso al Mare - La Spezia

Il litorale delle Cinque Terre è frastagliato, a tratti roccioso e movimentato mentre il tratto costiero corrispondente a Monterosso al Mare dispone di una spiaggia estesa sabbiosa, la riva è più ghiaiosa e si tuffa in un mare trasparente e limpido. La spiaggia di sabbia chiara si chiama Fegina a Monterosso è servita da stabilimenti balneari.

Noli - Savona

La spiaggia di Noli bordata di palme esotiche è a tratti di ciottoli chiari disseminate di piccole barche colorate posizionate sull'arenile e a tratti di spiaggia sabbiosa gestite da tanti stabilimenti balneari con servizi di qualità. Il litorale è organizzato ed attrezzato anche con aree dedicate allo svago dei più piccini e fornito di un pontile per la pesca.

Spiaggia di Ospedaletti - Imperia - Liguria

Ospedaletti - Imperia

La spiaggia di Ospedaletti si presenta con un susseguirsi di insenature e piccole distese di ciottoli che si protendono in mare con comodi moli. Litorale adatto alla balneazione di tutta la famiglia si divide in aree gestite da stabilimenti con servizi ed attrezzature turistiche ed altre a spiaggia libera.

Pietra Ligure - Savona

Il mare antistante Pietra Ligure è trasparente e limpido e lambisce una spiaggia sabbiosa bianca e fine che degrada dolcemente verso le acque azzurre rendendole ideali per la balneazione e il nuoto, a pochi metri di distanza le profondità aumentano nettamente dando spazio a fondali ampi e ammirabili durante le immersioni.

Spiaggia di Portofino - Genova - Liguria

PORTOFINO - Genova

Splendida, di atmosfera e suggestiva la famosa e rinomata Portofino si trova sulla pittoresca Riviera Ligure in provincia di Genova. Si affaccia su una bellissima baia ed è abbracciata da alberi e rocce, la sua spiaggia finissima e bianca che si tuffa in un mare azzurro intenso e limpido prende il nome di Paraggi.

Portovenere - La Spezia

L'Isola Palmaria, raggiungibile in barca, dispone di svariate spiagge attrezzate e gestite da stabilimenti balneari. Il mare che lambisce le coste di Portovenere sono limpide e pulite e diventano profonde pochi metri dalla riva, i fondali in alcuni tratti è disseminato da sassi piccoli e grandi.

Spiaggia di Rapallo - Genova - Liguria

Rapallo - Genova

Rapallo si trova sulla pittoresca Riviera Ligure in provincia di Genova. Famosa e rinomata località turistica si affaccia sul mare con il suo piccolo porto e la sua costa frastagliata disseminata di stabilimenti balneari artificiali attrezzati con scalette e passerelle per permettere ai bagnanti di raggiungere il mare.

Recco - Genova

Incastonata in un litorale roccioso e frastagliato Recco si apre su una bella spiaggia. La costa qui è attrezzata con stabilimenti balneari e servizi di ristoro ed intrattenimento per i turisti che la frequentano durante la stagione estiva coadiuvate naturalmente dalle strutture ricettive disclocate all'interno del centro abitato.

Spiaggia di Riva Ligure - Imperia - Liguria

Riva Ligure - Imperia

Il fondale del mare pulito e trasparente è ciottoloso e basso per cui adatto alla balneazione. Il litorale, classificato Bandiera Blu per la sua pulizia e cura, è fornito di punti di ristoro e servizi anche se non prettamente sulla spiaggia. Il centro abitato si disloca accanto al lungomare orlato di palme che si affaccia sulle sue spiagge di sabbia.

Sanremo - Imperia

Le sue spiagge si presentano come distese di sabbia fine e chiara, a tratti più rocciosa, lambite da un bel mare limpido con fondali bassi e sicuri. Il litorale è fornito di punti di ristoro e aree gioco per i più piccini, di animazione ed intrattenimento nonché di possibilità di praticare corsi e sport per tutti.

Spiaggia di Santa Margherita Ligure - Genova - Liguria

Santa Margherita Ligure - Genova

Il suo litorale non è uniforme ma discontinuo in quanto la costa è disseminata di piccole spiagge e insenature che si aprono tra vegetazione e scogliere per tuffarsi nel Golfo. Caratteristici e suggestivi questi piccoli arenili sono lambiti dal mare cristallino e pulito del Golfo del Tigullio.

Santo Stefano sl Mare - Imperia

La spiaggia di Santo Stefano al Mare si presenta come una distesa ampia di sabbia fine e chiarissima che si affaccia su acque di mare pulite e trasparenti a tratti intervallata da scogliere artificiali create per proteggere la costa. I fondali sono bassi e sabbiosi per cui perfetti per la balneazione di tutta la famiglia.

Spiaggia di Sarzana - La Spezia - Liguria

Sarzana - La Spezia

Sarzana si trova in provincia di La Spezia sulla riviera ligure. La sua frazione marina si chiama Marinella di Sarzana e dispone di un ampio arenile suddiviso in tratti liberi ed altri gestiti da svariati stabilimenti balneari attrezzati ed organizzati con lettini ed ombrelloni, servizi di salvataggio in mare, pizzerie e bar, cabine ecc.

Savona - Savona

Dalle antiche origini risalenti all'età del bronzo Savona è ricca di storia e cultura ed offre oggi svariate strutture alberghiere di ottimo livello ed aree adibite a campeggio. Sono diverse le spiagge che compongono il suo litorale alcune delle quali fregiate del riconoscimenti di Bandiera Blu d'Europa grazie alla qualità dei servizi offerti.

Spiaggia di Sestri Levante - Genova - Liguria

Sestri Levante - Genova - Liguria

Verde, panorama, colline e mare con scogliere e spiagge rendono questo tratto di riviera ligure un posto incatevole e piacevole in cui soggiornare. Le spiagge sono organizzate ed attrezzate con servizi turistici, sono vaste e sabbiose e si tuffano in fondali limpidi e trasparenti splendidi per gli amanti delle immersioni.

Spotorno - Savona

La spiaggia è a tratti libera ed a tratti gestita da stabilimenti balneari attrezzati per il salvataggio e per l'intrattenimento dei bagnanti. Organizzati con ombrelloni e lettini offrono punti di ristoro, aree dedicate allo svago dei bambini, relax e possibilità di attività e sport. Infatti qui si possono praticare vela e sci nautico nonché windsurf.

Spiaggia di Varazze - Savona - Liguria

Varazze - Savona

Il litorale in questo tratto si presenta come una distesa di sabbia bianca gestita da una miriade di stabilimenti balneari all'avanguardia attrezzati per garantire ogni servizio e tutto il relax che spetta ad una vacanza da sogno, affiancati anche da tratti di spiaggia libera ugualmente pulita e curata.

Ventimiglia - Imperia

La sua spiaggia ben si presta alla balneazione ed alle vacanze di sportivi e famiglie. Si presenta come una distesa di arena per lo più chiara, morbida e sabbiosa ma a tratti anche cosparsa di ciottoli che poi si trasformano in scogliere procedendo verso la Francia, con fondale sabbioso che digrada abbastanza dolcemente.

Vernazza - La Spezia

La spiaggetta più caratteristica della zona è quella di Corniglia di scogli lisci però ristretta a causa dell'erosione delle onde del mare. La cittadina è servita da qualche albergo, affittacamere e bed & breakfast nonché da ristoranti e trattorie dove gustare i piatti della cucina ligure.