Le più belle spiagge della Sicilia - Panorami e Paesaggi
Villaggi turistici, soggiorni, hotel, resort e residence al mare,
direttamente sulla spiaggia e nelle migliori località marine con immagini

Le più belle spiagge in Sicilia

Spiaggia di Acireale - Catania - Sicilia

Acireale - Catania

Acireale si trova sulla costa jonica ed è fornito di lidi e stabilimenti balneari attrezzati, di ristoranti, hotels e strutture di ricezione turistica. Il litorale, di spiagge strette di sabbia mediamente granulosa, è caratterizzato dalla presenza di scogli neri di origine vulcanica levigati dal mare e dal vento.

Capo d'Orlando - Messina

Nei pressi di Capo Milazzo sulla costa siciliana della provincia di Messina si trova Capo d'Orlando. Questa bella località balneare si presenta come un susseguirsi di piccole insenature e baie di sabbia fine e di colore chiaro in alcuni tratti mista a ghiaia bagnate da un mare azzurro e limpido.

Capo Passero - Siracusa

Il litorale in questo tratto è un susseguirsi di scogliere e lunghi tratti di arenile sabbioso che degrada dolcemente verso il mare offrendo agli amanti delle immersioni splendidi fondali tipici del Mare Mediterraneo. La stessa Isola di Capo Passero dispone di una spiaggia di sabbia fine e di un tratto di scogliera con insenature e grotte.

Castelvetrano - Trapani

Marinella di Selinunte, antico porto di pescatori, oggi divenuto una ridente località di villeggiatura di interesse turistico balneare si presenta come un lungo arenile sabbioso, tra la foce del fiume Selino e il piccolo porto ad est di Marinella di notevole bellezza paesaggistica. La spiaggia di Selinunte, bella e selvaggia vicino alla Riserva del Belice.

Cefalù - Palermo

Il tratto litorale di Cefalù prende il nome di spiaggia Caldura, a circa 20 minuti dal centro storico della cittadina, si presente come una bella e piccola spiaggia di ghiaia, dal mare affiorano suggestive rocce marroni da cui è possibile anche tuffarsi. La spiaggia è incorniciata dagli alberi e si chiude alle estremità con pittoreschi alti scogli frastagliati.

Spiaggia di Cinisi - Palermo - Sicilia

Cinisi - Palermo

In particolare la spiaggia Magaggiari è una bella spiaggia composta di finissima sabbia, si affaccia su un golfo dalle acque turchesi, limpide e trasparenti, dai fondali bassi e rocciosi nei pressi della riva, la spiaggia si presenta molto larga e lunga incastonata in un tratto costiero pittoresco e suggestivo che arriva fino a Punta Raisi.

Favignana - Trapani

Le panoramiche coste sono variegate in un susseguirsi di rocce e tratti di spiaggia a sabbia fine di un particolare colore rosa e bianco che si tuffano un un mare dalle acque incontaminate limpide e cristalline ricche di esemplari di fauna marina quali polpi e aragoste, dalle pareti bianche che contrastano con l'azzurro del mare.

Spiaggia di Giardini Naxos - Messina - Sicilia

Giardini Naxos - Messina

In quest'area la spiaggia è a tratti sabbiosa e ad altri di sabbia più grossa ed altri di roccia e si suddivide in aree libere e con lidi e stabilimenti balneari attrezzati con sdraio, lettini, ombrelloni e bar, punti di ristoro, docce... Si tratta di una delle località turistiche balneari più conosciute della zona e più frequentate .

Isolabella - Messina

La spiaggia, di fini sassolini, è fornita di stabilimenti balneari che noleggiano ombrelloni e lettini ma anche di tratti di spiaggia libera. Il mare che la lambisce è cristallino e trasparente, con fondali ricchi di molluschi e pesci variopinti e di grotte e anfratti.

Spiaggia dell'Isola delle Femmine - Palermo - Sicilia

Isola delle Femmine - Palermo

Il litorale dell'Isola si estende per circa 1 chilometro di banchina calcarea con scorci di mare verde smeraldo molto limpido con fondali bassi sul lato di fronte alla terraferma e molto più profondi sul lato opposto. Il tratto di costa sulla terraferma dopo il paesino di Sferracavallo, presenta una lunga spiaggia fornita di svariati stabilimenti balneari.

Ispica - Ragusa

Tutto il litorale della cittadina di Ispica insieme alla Cava d'Ispica è considerata una delle maggiori attrazioni turistiche della zona che si estende per circa 12 km fino a Pachino offrendo spiagge variegate a partire dalle larghe spiaggie di finissima sabbia di Santa Maria del Focallo, alle acque ferme, calme e limpide della Baia della Marza.

Spiaggia di Lampedusa - Agrigento - Sicilia

Lampedusa - Agrigento

Tra le sue spiagge la spiaggia dei Conigli, sede di una riserva naturale e copn flora e la fauna simili a quelle nord - africane, dove le tartarughe marine Caretta caretta depongono le uova, la spiaggia della Guitgia, arenile bianchissimo e mare limpido e trasparente la più vicina al paese perfettamente attrezzata ed organizzata.

Letojanni - Messina

Letojanni presenta spiagge pulite e ampie misti di ghiaia e sabbia, che si susseguono in aree libere e attrezzate con lidi e stabilimenti balneari, solitamente gestite dagli hotel che si affacciano sul mare con lettini ed ombrelloni, bar, docce e a pochi passi da ristoranti tipici e caratteristici dove gustare l'ottima gastronimia locale.

Spiaggia di Linosa - Agrigento - Sicilia

Linosa - Agrigento

Piccole aree di steppa si mescolano alla macchia mediterranea aprendosi su due piccole spiagge naturali : la Pozzolana di Levante, ormai quasi totalmente scomparsa a causa dell'erosione marina, e la Pozzolana di Ponente vicina alle pendici di Monte Nero dalla sabbia di colore scuro dove la tartaruga marina Caretta Caretta depone le uova.

Lipari - Messina

Lipari è attrezzata e organizzata turisticamente, offre servizi ai bagnanti e strutture di soggiorno, è possibile affittare appartamenti vacanza e ville e la spiaggia è suddivisa in aree di spiaggia libera ed altre servite da lidi e stabilimenti balneari. Da non perdere l'escursione che guida intorno all'isola per godere del panorama.

Spiaggia di Marsala - Trapani - Sicilia

Marsala - Trapani

Il litorale, fregiato del titolo di Bandiera Blu d'Europa, offre spiagge sabbiose lambite da un mare limpido e cristallino su cui si alternano tratti di spiaggia libera e tratti attrezzati con lidi e stabilimenti balneari organizzati con lettini e ombrelloni. Brulicante di appartamenti e case vacanze, hotel, villaggi, ristoranti e club nautici.

Mazara del Vallo - Trapani

Mazara del Vallo, cittadina densa di storia arte e cultura e di bellezze naturali, sulla costa occidentale della Sicilia in provincia di Trapani bagnata da un mare trasparente e limpido, offre ai turisti tratti di costa rocciosa ed altri con larghi arenili di spiaggia fine e sabbiosa come per esempio il Lido di Tonnarella.

Spiaggia di Menfi - Agrigento - Sicilia

Menfi - Agrigento

Grazie alla pulizia di spiaggia e mare, ed alla qualità dei suoi circa dieci chilometri di litorale Menfi è stata insignita per ben 12 volte del totolo di Bandiera Blu. La linea ferroviaria caduta ormai in disuso è stata riutilizzata per creare una comoda e pratica pista ciclabile che collega la cittadina al mare.

Modica - Ragusa

Modica in provincia di Ragusa è conosciuta come una tra le più pittoresche città della provincia e di tutta la Sicilia. Di notevole interesse culturale, storico ed artistico tra l'altro per le sue chiese, testimonianze di barocco siciliano. La città è una rinomata località turistica che dispone di splendide spiagge e di un mare limpido e pulito.

Spiaggia di Mondello - Palermo - Sicilia

Mondello - Palermo

Mondello si colloca in uno scenario pittoresco su una baia tondeggiante tra Monte Pellegrino considerato da Goethe il promontorio più bello del mondo e Monte Gallo. È il tratto di spiaggia più rinomato e conosciuto della città di Palermo a soli dieci minuti dal centro.

Noto - Siracusa

Tra le spiagge più rinomate del litorale di Noto Marina occorre menzionare la spiaggia di Calamosche, piuttosto isolata quindi poco frequentata e non attrezzata, con un mare quasi sempre di una calma piatta e cristallino grazie alla posizione in quanto si trova in una caletta riparata e circondata da due promontori rocciosi ricchi di vegetazione.

Spiaggia di Pantelleria - Trapani - Sicilia

Pantelleria - Trapani

Cala Levante e Cala Tramontana di Pantelleria, tra le più belle di tutta Pantelleria con un litorale di scogliere lambite da un mare trasparente e limpido e cristallino, paradiso dei sub ; Cala Cinque Dent i, un'insenatura molto suggestiva, il mare un questo tratto è limpido e cristallino, raggiungibile via mare.

Patti - Messina

Le spiagge del golfo sono pulite, ampie e di sabbia chiara fine e delimitate da una fitta pineta ombrosa e rinfrescante, sono suddivise in aree libere ed altre con lidi e stabilimenti balneari con bar, aree giochi, aree sportive, centri immersione, ombrelloni e lettini.

Spiaggia di Sant'Agata di Militello - Messina - Sicilia

Sant'Agata di Militello - Messina

Piacevole cittadina, nata come borgo di piescatori, immersa nel verde di giradini e macchie di vegetazione nella stagione estiva è meta di tanti bagnanti e turisti in cerca di sole, mare e spiagge sotto il cielo del mediterraneo. La spiaggia si estende per 2 km ed è composta da sabbia grossolana e ghiaia, il mare è calmo, pulito e limpido.

SAN VITO LO CAPO - Trapani

Località balneare rinomata e tra le più gettonate e rinomate dell'isola per la bellezza naturale paesaggistica della sua spiaggia e per il suo mare limpido e trasparente di un azzurro intenso ed il panorama mozzafiato che si gode dalla spiaggia fine e bianchissima.

Spiaggia di Sciacca - Agrigento - Sicilia

Sciacca - Agrigento

Tra questi comuni uno tra i più rinomati e conosciuti è la spiaggia di Capo San Marco, dove a pochi km da Sciacca, si trova un arenile di sabbia dorata grossolana intervallato da calette sabbiose e rocciose che si tuffano in un mare limpido e trasparente con fondali che digradano velocemente in profondità aprendo un mondo sommerso.

Taormina - Messina

La cittadina offre itinerari di interesse culturale, artistico e storico, animata da turisti di tutto il mondo in tutti i periodi dell'anno. Il mare che lambisce le sue spiagge è azzurro e pulito, striato dalle correnti marine che rendono le sue acque mai troppo calde, facilmente raggiungibile e balneabile per tutti.

Spiaggia di Termini Imerese - Palermo - Sicilia

Termini Imerese - Palermo

Termini Imerese si trova sulla costa siciliana nel Golfo di Palermo. L' area balneabile del litorale di Termini Imerese si trova nella zona retrostante il porto, con una spiaggia attrezza dal Comune con tutti i servizi. I bagnanti possono godere ampiamente del clima temperato e ventilato della costa e delle bellezze paesaggistiche.

Ustica - Palermo

Conosciuta e rinomata in tutto il mondo dagli amanti delle immersioni per i suoi splendidi fondali ricchi di flora e fauna incredibilmente intatte tanto da essere considerata un vero e proprio paradiso immerso in un blu intenso e ricco di calette e grotte ed insenature scavate nella roccia lavica visitabili anche dai comuni bagnanti muniti di maschera.